Come scrivere i caratteri speciali “`” (accento grave) e “~” (tilde) su notebook senza tastierino numerico
Stavo provando a scrivere un software in cui per necessità avevo bisogno di utilizzare i caratteri speciali “~” e “`” e mi sono ritrovato ad un bivio.
Per questi caratteri ho sempre usato la sequenza ASCII alt gr + 126 per la tilde o alt gr + 96 per l’accento grave, ma purtroppo sul mio Elitebook tutto ciò risultava non possibile se non altro per assenza del tastierino numerico e della configurazione della tastiera.
A questo punto ho dovuto approfondire per risolvere il problema ed in primo luogo ho capito che la configurazione della tastiera che stavo usando (102 tasti standard) non mi consentiva di poter usare i caratteri speciali, quindi in prima istanza ho dovuto riconfigurare la tastiera cambiando il default da 102 a 142 tasti. Per fare ciò ho eseguito i seguenti passi:
Dal menu di window selezionare “opzioni lingua e tastiera”
si aprirà una finestra del genere
Scorrere e selezionare le opzioni della lingua
Aggiungere la tastiera selezionare ITALIANO (142)
A questo punto sarà sufficiente digitare alt gr e + per la tilde ( ~) e alt gr e ù per l’accento grave (`)
N.B
Per cambiare la modalità della tastiera sarà sufficiente sulla barra di comando selezionare quella desiderata.
Sono amante della tecnologia e delle tante sfumature del mondo IT, ho partecipato, sin dai primi anni di università ad importanti progetti in ambito Internet proseguendo, negli anni, allo startup, sviluppo e direzione di diverse aziende; Nei primi anni di carriera ho lavorato come consulente nel mondo dell’IT italiano, partecipando attivamente a progetti nazionali ed internazionali per realtà quali Ericsson, Telecom, Tin.it, Accenture, Tiscali, CNR. Dal 2010 mi occupo di startup mediante una delle mie società techintouch S.r.l che grazie alla collaborazione con la Digital Magics SpA, di cui sono Partner la Campania, mi occupo di supportare ed accelerare aziende del territorio .
Attualmente ricopro le cariche di :
– CTO MareGroup
– CTO Innoida
– Co-CEO in Techintouch s.r.l.
– Board member in StepFund GP SA
Manager ed imprenditore dal 2000 sono stato,
CEO e founder di Eclettica S.r.l. , Società specializzata in sviluppo software e System Integration
Partner per la Campania di Digital Magics S.p.A.
CTO e co-founder di Nexsoft S.p.A, società specializzata nella Consulenza di Servizi in ambito Informatico e sviluppo di soluzioni di System Integration, CTO della ITsys S.r.l. Società specializzata nella gestione di sistemi IT per la quale ho partecipato attivamente alla fase di startup.
Sognatore da sempre, curioso di novità ed alla ricerca di “nuovi mondi da esplorare“.
Comments