Come fare l’upgrade da Ubuntu 19 ad Ubuntu 20 via ssh
Se siete su questo post, probabilmente, non avete modo di accedere in presenza al vostro server e/o non siete più in grado di aggiornare ed installare i pacchetti perché Ubuntu 19 non è più supportata. In ogni caso, qualunque sia il motivo, non disperate, la procedura di aggiornamento è molto semplice ed almeno nel mio caso è andata a buon fine senza nessun problema.
I comandi da impartire, in sequenza, per aggiornare Ubuntu da terminale e tutti i programmi installati tramite apt-get sono:
- sudo apt-get clean: ripulisce la cache locale dei pacchetti
- sudo apt-get update: scarica la lista aggiornata dei pacchetti e delle nuove versioni disponibili nei repository. Questo comando recupera le informazioni, ma non installa nulla.
- sudo apt-get dist-upgrade -y: scarica ed installa le ultime versioni dei pacchetti, delle dipendenze ed il kernel più recente, ma non esegue mai l’avanzamento di versione.
- sudo do-release-upgrade: esegue l’avanzamento di versione di Ubuntu.
- sudo apt-get autoremove -y: rimuove tutti i pacchetti non più necessari.
Se state avviando la procedura via ssh ad un certo punto, per motivi di sicurezza e di backup, vi verrà chiesto di far salire una sessione di sshd su un altra porta ed a parte questa piccola nota tutto il resto dovrebbe procedere praticamente in automatico.
Tutto qua …
Sono amante della tecnologia e delle tante sfumature del mondo IT, ho partecipato, sin dai primi anni di università ad importanti progetti in ambito Internet proseguendo, negli anni, allo startup, sviluppo e direzione di diverse aziende; Nei primi anni di carriera ho lavorato come consulente nel mondo dell’IT italiano, partecipando attivamente a progetti nazionali ed internazionali per realtà quali Ericsson, Telecom, Tin.it, Accenture, Tiscali, CNR. Dal 2010 mi occupo di startup mediante una delle mie società techintouch S.r.l che grazie alla collaborazione con la Digital Magics SpA, di cui sono Partner la Campania, mi occupo di supportare ed accelerare aziende del territorio .
Attualmente ricopro le cariche di :
– CTO MareGroup
– CTO Innoida
– Co-CEO in Techintouch s.r.l.
– Board member in StepFund GP SA
Manager ed imprenditore dal 2000 sono stato,
CEO e founder di Eclettica S.r.l. , Società specializzata in sviluppo software e System Integration
Partner per la Campania di Digital Magics S.p.A.
CTO e co-founder di Nexsoft S.p.A, società specializzata nella Consulenza di Servizi in ambito Informatico e sviluppo di soluzioni di System Integration, CTO della ITsys S.r.l. Società specializzata nella gestione di sistemi IT per la quale ho partecipato attivamente alla fase di startup.
Sognatore da sempre, curioso di novità ed alla ricerca di “nuovi mondi da esplorare“.
Comments