Come posso visualizzare i files nascosti in Finder in macOS Sierra e successive versioni?
Apple ha creato un sistema operativo eccellente e da quando sono passato a macOS, lasciando alle spalle da ormai 10 anni in parte Linux e definitivamente Windows, ho potuto apprezzare la semplicità e la stabilità di questo sistema, ma devo dire che alcune cose non sono proprio così intuitive. Ad esempio, una cosa semplice come vedere e gestire le cartelle ed i file nascosti su finder, se non sai come fare, può diventare veramente noiosa da scoprire. C’è da dire che sul macOS molti file sono nascosti agli occhi dell’utente per motivi di sicurezza, come ad esempio alcuni file di sistema che l’utente potrebbe eliminare o modificare per errore. Ad ogni modo è possibile indicare al sistema di visualizzare i file nascosti con il seguente comando che puoi lanciare da un Terminale:
defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles true; killall Finder
Dopo aver lanciato il comando potrai finalmente vedere i file nascosti; ad ogni modo nel caso avessi un macOS aggiornato alle ultime versioni potrai fare la stessa operazione eseguendo una combinazione di tasti che ti consentirà di visualizzare/nascondere al volo i file nascosti dal sistema. Con le tastiere USA la combinazione è
SHIFT (Maiusc) + CMD + .
mentre con le tastiere internazionali la combinazione è un po’ più lunga
SHIFT + CMD + Fn + .
Per nascondere i file dovrete eseguire di nuovo la sequenza dei tasti.
Sono amante della tecnologia e delle tante sfumature del mondo IT, ho partecipato, sin dai primi anni di università ad importanti progetti in ambito Internet proseguendo, negli anni, allo startup, sviluppo e direzione di diverse aziende; Nei primi anni di carriera ho lavorato come consulente nel mondo dell’IT italiano, partecipando attivamente a progetti nazionali ed internazionali per realtà quali Ericsson, Telecom, Tin.it, Accenture, Tiscali, CNR. Dal 2010 mi occupo di startup mediante una delle mie società techintouch S.r.l che grazie alla collaborazione con la Digital Magics SpA, di cui sono Partner la Campania, mi occupo di supportare ed accelerare aziende del territorio .
Attualmente ricopro le cariche di :
– CTO MareGroup
– CTO Innoida
– Co-CEO in Techintouch s.r.l.
– Board member in StepFund GP SA
Manager ed imprenditore dal 2000 sono stato,
CEO e founder di Eclettica S.r.l. , Società specializzata in sviluppo software e System Integration
Partner per la Campania di Digital Magics S.p.A.
CTO e co-founder di Nexsoft S.p.A, società specializzata nella Consulenza di Servizi in ambito Informatico e sviluppo di soluzioni di System Integration, CTO della ITsys S.r.l. Società specializzata nella gestione di sistemi IT per la quale ho partecipato attivamente alla fase di startup.
Sognatore da sempre, curioso di novità ed alla ricerca di “nuovi mondi da esplorare“.
Comments