Risoluzione del problema di certificato SSL su Ubuntu 22.04.2 LTS durante l’esecuzione di previsioni con YOLOv8: ssl.SSLCertVerificationError: [SSL: CERTIFICATE_VERIFY_FAILED] certificate verify failed
In questo post, voglio condividere con voi un problema comune che molti utenti potrebbero riscontrare, ma che io ho sperimentato in particolare durante l’esecuzione di un test con il modello YOLOv8.
Stavo lavorando con il seguente comando:yolo predict model=yolov8n-seg.pt source=’https://youtu.be/Zgi9g1ksQHc’ imgsz=320
Il mio sistema operativo è Ubuntu 22.04.2 LTS, e la mia scheda grafica è una NVIDIA GeForce RTX 2080. Il log restituito è il seguente:
Ultralytics YOLOv8.0.111 🚀 Python-3.8.2 torch-1.11.0+cu102 CUDA:0 (NVIDIA GeForce RTX 2080, 7982MiB) YOLOv8n-seg summary (fused): 195 layers, 3404320 parameters, 0 gradients ERROR: Unable to download webpage: <urlopen error [SSL: CERTIFICATE_VERIFY_FAILED] certificate verify failed: unable to get local issuer certificate (_ssl.c:1108)> (caused by URLError(SSLCertVerificationError(1, '[SSL: CERTIFICATE_VERIFY_FAILED] certificate verify failed: unable to get local issuer certificate (_ssl.c:1108)'))) .... ssl.SSLCertVerificationError: [SSL: CERTIFICATE_VERIFY_FAILED] certificate verify failed: unable to get local issuer certificate (_ssl.c:1108)
Come potete vedere, il problema è stato un errore di verifica del certificato SSL, che ha impedito il download della pagina web desiderata.
Per risolvere questo problema, è stato sufficiente aggiornare la ‘Certificate Authority’ (CA) eseguendo i seguenti comandi nel terminale:
sudo update-ca-certificates --fresh export SSL_CERT_DIR=/etc/ssl/certs/
In alcuni casi, potreste riscontrare questo problema perché il pacchetto `ca-certificates` non è installato sul vostro sistema. In quel caso, è possibile installarlo facilmente usando `pip`, il gestore dei pacchetti di Python. Ecco il comando da eseguire:
pip install certifi
Spero che questa condivisione vi sia di aiuto.
Sono amante della tecnologia e delle tante sfumature del mondo IT, ho partecipato, sin dai primi anni di università ad importanti progetti in ambito Internet proseguendo, negli anni, allo startup, sviluppo e direzione di diverse aziende; Nei primi anni di carriera ho lavorato come consulente nel mondo dell’IT italiano, partecipando attivamente a progetti nazionali ed internazionali per realtà quali Ericsson, Telecom, Tin.it, Accenture, Tiscali, CNR. Dal 2010 mi occupo di startup mediante una delle mie società techintouch S.r.l che grazie alla collaborazione con la Digital Magics SpA, di cui sono Partner la Campania, mi occupo di supportare ed accelerare aziende del territorio .
Attualmente ricopro le cariche di :
– CTO MareGroup
– CTO Innoida
– Co-CEO in Techintouch s.r.l.
– Board member in StepFund GP SA
Manager ed imprenditore dal 2000 sono stato,
CEO e founder di Eclettica S.r.l. , Società specializzata in sviluppo software e System Integration
Partner per la Campania di Digital Magics S.p.A.
CTO e co-founder di Nexsoft S.p.A, società specializzata nella Consulenza di Servizi in ambito Informatico e sviluppo di soluzioni di System Integration, CTO della ITsys S.r.l. Società specializzata nella gestione di sistemi IT per la quale ho partecipato attivamente alla fase di startup.
Sognatore da sempre, curioso di novità ed alla ricerca di “nuovi mondi da esplorare“.
Comments