Cosa è una classe singleton ed a cosa serve?

CORSO JAVA, SVILUPPO SW

Il Singleton è un design pattern in Java che permette di garantire che all’interno di un programma sia creata una sola istanza di una particolare classe. Questo comportamento viene ottenuto definendo il costruttore della classe come privato e utilizzando un metodo statico per accedere all’unica istanza.

Ecco un esempio di come implementare un Singleton in Java:

public class Singleton {
  private static Singleton instance;
  private Singleton() {}

  public static Singleton getInstance() {
    if (instance == null) {
      instance = new Singleton();
    }
  return instance;
  }

  public void helloWorld() {
    System.out.println("Hello World");
  }
}

public class UseSingleton {
   public static void main(String[] args) {
      Singleton.getInstance().helloWorld();
   }
}

Il costruttore della classe Singleton è privato, il che significa che l’unico modo per accedere all’istanza della classe è tramite il metodo statico getInstance(). Se l’istanza non è ancora stata creata, viene creata una nuova istanza della classe e restituita. Se invece l’istanza esiste già, viene semplicemente restituita.

Il Singleton è utile in tutti quei casi in cui è necessario che venga utilizzata una sola istanza di una classe. Questo permette di avere un accesso controllato all’istanza, uno spazio di nomi ridotto e di evitare la dichiarazione di variabili globali. Inoltre, essendo impedita la creazione di nuove istanze, si assicura un basso numero di oggetti utilizzati in condivisione all’interno del programma.

Se vuoi farmi qualche richiesta o contattarmi per un aiuto riempi il seguente form

    Comments