ImportError: No module named ‘cPickle’ python 3
Il problema si manifesta, perché in Python 3 non esiste cPickle bensì pickle. Per risolvere il problema sarà sufficiente pertanto importare la libreria nel modo corretto.
import pickle as cPickle
qualora si volesse mantenere la compatibilità anche com python 2 , si può fare qualcosa del genere effettuando un import condizionale
from packaging import version if sys.version_info[0] >= 3: import pickle as cPickle else: import cPickle
ma cosa è cPickle?
cPickle è una versione ottimizzata di pickle, scritto in C; Pickle è un modulo per la serializzazione di oggetti in Python, anche se c’è da dire che python ha un modulo di serializzazione più primitivo chiamato marshal. Non voglio entrare nei dettagli, per cui, chi volesse approfondire può dare un occhio a questo articolo.
Sono amante della tecnologia e delle tante sfumature del mondo IT, ho partecipato, sin dai primi anni di università ad importanti progetti in ambito Internet proseguendo, negli anni, allo startup, sviluppo e direzione di diverse aziende; Nei primi anni di carriera ho lavorato come consulente nel mondo dell’IT italiano, partecipando attivamente a progetti nazionali ed internazionali per realtà quali Ericsson, Telecom, Tin.it, Accenture, Tiscali, CNR. Dal 2010 mi occupo di startup mediante una delle mie società techintouch S.r.l che grazie alla collaborazione con la Digital Magics SpA, di cui sono Partner la Campania, mi occupo di supportare ed accelerare aziende del territorio .
Attualmente ricopro le cariche di :
– CTO MareGroup
– CTO Innoida
– Co-CEO in Techintouch s.r.l.
– Board member in StepFund GP SA
Manager ed imprenditore dal 2000 sono stato,
CEO e founder di Eclettica S.r.l. , Società specializzata in sviluppo software e System Integration
Partner per la Campania di Digital Magics S.p.A.
CTO e co-founder di Nexsoft S.p.A, società specializzata nella Consulenza di Servizi in ambito Informatico e sviluppo di soluzioni di System Integration, CTO della ITsys S.r.l. Società specializzata nella gestione di sistemi IT per la quale ho partecipato attivamente alla fase di startup.
Sognatore da sempre, curioso di novità ed alla ricerca di “nuovi mondi da esplorare“.
Comments