Cosa è “Conda” e come funziona: i comandi principali
Conda è un package manager open source che gira su Windows, macOS e Linux; ti consente di installare, eseguire e aggiornare rapidamente dei pacchetti e le relative dipendenze, di creare, salvare, caricare e passare facilmente da un ambiente ad un’altro sul tuo computer. È stato creato per Python, ma può essere usato per qualsiasi linguaggio.
Grazie a conda se dovessi avere la necessità di installare un pacchetto che richiede una versione diversa di Python, non dovrai installare un nuovo interprete, poiché conda è anche un gestore di ambiente, pertanto con pochi comandi, potrai impostare un ambiente completamente separato per eseguire una versione diversa di Python, continuando, nel contempo, a eseguire la tua solita versione di python nel tuo ambiente base.
Nella sua configurazione predefinita, conda può installare e gestire innumerevoli pacchetti su repo.anaconda.com costruiti, revisionati e gestiti da Anaconda.
N.B: Conda è incluso in tutte le versioni di Anaconda e Miniconda.
Anaconda, invece, è una ambiente nato per il Data Science. Anaconda semplifica il processo di configurazione di un ambiente di sviluppo in Python, perché include tutto ciò di cui si ha bisogno per programmare. Conda, include circa 300 pacchetti in ambito DataScience pronti all’uso come Pandas, NLTK, Numpy, Matplotlib, Jupiter, Requests, tensorflow ed altri.
Vediamo qualche comando utile:
Per vedere gli ambienti disponibili
conda env list
per attivare un ambiente
conda activate <env_name>
per disattivare un ambiente
conda deactivate
per vedere tutti i pacchetti installati
conda list
per creare un ambiente
conda create --name <name_env>
Per cercare le versioni disponibili di python
conda search python
Per cambiare la versione di Python
ad esempio:
conda install python=3.5.0
oppure :
conda install python=2.7.8
per installare un pacchetto
conda install <nome-pacchetto>
ad esempio per installare tensorflow 2.0
conda install tensorflow==2.0.0
per rimuovere un ambiente sarà sufficiente lanciare il comando
conda remove -n <nome env> --all
per clocare un ambiente
conda create --name <nome env> --clone <old-nome env>
Sono amante della tecnologia e delle tante sfumature del mondo IT, ho partecipato, sin dai primi anni di università ad importanti progetti in ambito Internet proseguendo, negli anni, allo startup, sviluppo e direzione di diverse aziende; Nei primi anni di carriera ho lavorato come consulente nel mondo dell’IT italiano, partecipando attivamente a progetti nazionali ed internazionali per realtà quali Ericsson, Telecom, Tin.it, Accenture, Tiscali, CNR. Dal 2010 mi occupo di startup mediante una delle mie società techintouch S.r.l che grazie alla collaborazione con la Digital Magics SpA, di cui sono Partner la Campania, mi occupo di supportare ed accelerare aziende del territorio .
Attualmente ricopro le cariche di :
– CTO MareGroup
– CTO Innoida
– Co-CEO in Techintouch s.r.l.
– Board member in StepFund GP SA
Manager ed imprenditore dal 2000 sono stato,
CEO e founder di Eclettica S.r.l. , Società specializzata in sviluppo software e System Integration
Partner per la Campania di Digital Magics S.p.A.
CTO e co-founder di Nexsoft S.p.A, società specializzata nella Consulenza di Servizi in ambito Informatico e sviluppo di soluzioni di System Integration, CTO della ITsys S.r.l. Società specializzata nella gestione di sistemi IT per la quale ho partecipato attivamente alla fase di startup.
Sognatore da sempre, curioso di novità ed alla ricerca di “nuovi mondi da esplorare“.
Comments