Gradle Dependencies issue: Could not find org.jetbrains.trove4j
Qualche giorno fa ho commesso un grave errore, ovvero di seguire il suggerimento di fare l’upgrade del plugin gradle in Android studio 3.5. Questa semplice operazione mi è costata 2 giorni di lavoro per capire come risolvere ed alla fine ho dovuto fare un rollback. Giusto per lasciare traccia ho provato a seguire vari suggerimenti proposti in rete tra cui:
1) aggiungere/modificare al gradle.build la seguente configurazione:
buildscript { repositories { mavenCentral() jcenter() google() }
2) invertire l’ordine dei repository;
buildscript { repositories { //mavenCentral() jcenter() google() }
3) aggiungere in allproject mavenCentral():
allprojects { repositories { .. mavenCentral() .. } }
4) cancellare tutti i repository e lasciare solo jcenter()
repositories { jcenter() }
ma nulla di tutto ciò ha sortito effetto. Ho verificato la versione di gradle dichiarata nel build.gradle provando a fare un downgrade
dependencies { ... classpath 'com.android.tools.build:gradle:3.5.2' .. . }
ed andando a verificare una ad una le versioni delle librerie non coerenti o mancanti dovute all’aggiornamento al seguente link mvnrepository.com.
dependencies { ... classpath 'com.android.tools.build:gradle:3.1.0' .. . }
Ho provato a scaricare le librerie ed a caricarle da file system, ma alla fine ho dovuto desistere e sono stato costretto a fare la cosa che più detesto ripartire da zero, disinstallando Android studio e tutti i riferimenti nella mia home incluso .gradle
Spero che non capiti anche a voi.
Sono amante della tecnologia e delle tante sfumature del mondo IT, ho partecipato, sin dai primi anni di università ad importanti progetti in ambito Internet proseguendo, negli anni, allo startup, sviluppo e direzione di diverse aziende; Nei primi anni di carriera ho lavorato come consulente nel mondo dell’IT italiano, partecipando attivamente a progetti nazionali ed internazionali per realtà quali Ericsson, Telecom, Tin.it, Accenture, Tiscali, CNR. Dal 2010 mi occupo di startup mediante una delle mie società techintouch S.r.l che grazie alla collaborazione con la Digital Magics SpA, di cui sono Partner la Campania, mi occupo di supportare ed accelerare aziende del territorio .
Attualmente ricopro le cariche di :
– CTO MareGroup
– CTO Innoida
– Co-CEO in Techintouch s.r.l.
– Board member in StepFund GP SA
Manager ed imprenditore dal 2000 sono stato,
CEO e founder di Eclettica S.r.l. , Società specializzata in sviluppo software e System Integration
Partner per la Campania di Digital Magics S.p.A.
CTO e co-founder di Nexsoft S.p.A, società specializzata nella Consulenza di Servizi in ambito Informatico e sviluppo di soluzioni di System Integration, CTO della ITsys S.r.l. Società specializzata nella gestione di sistemi IT per la quale ho partecipato attivamente alla fase di startup.
Sognatore da sempre, curioso di novità ed alla ricerca di “nuovi mondi da esplorare“.
Comments