“Intelligenza Artificiale”, “Machine Learning” e “Deep Learning”
Prima di iniziare a parlare delle potenzialità dei sistemi d’intelligenza artificiale e cosa esse siano in grado di fare, credo che sia importante comprendere a fondo la differenza che si nasconde dietro ai termini, “Intelligenza Artificiale”, “Machine Learning” e “Deep Learning”;
Per capire la differenza che intercorre tra i vari termini bisogna organizzare i concetti per categorie e porre l’intelligenza artificiale in quella più generale che include il Machine Learning che a sua volta include il Deep Learning. Quando si parla, dunque, di Intelligenza artificiale si parla di quei sistemi che sono in grado di pensare e risolvere problemi con un approccio tipico di un essere umano e cioè di agire autonomamente su quella categoria di problemi normalmente molto difficili per le macchine. Ovviamente si è ancora molto lontani da questo obiettivo mentre quello che si è riusciti a fare è di creare forme di “intelligenza artificiale specializzata” cioè sistemi che implementano algoritmi e tecniche di intelligenza artificiale per risolvere problemi specifici con tecniche specifiche. In questa sottocategoria si colloca il “Machine Learning”. Rientrano nel machine Learning, ad esempio, gli algoritmi, quali i regressori, che hanno la capacità di comprendere comportamenti e similitudini al fine di prendere decisioni (predire) sulla base dei dati a disposizione.
Un’applicazione tipica di algoritmi predittivi di machine learning è ad esempio quella del calcolo dell’andamento di un titolo azionario. Una sottocategoria del machine learning è il deep Learning e cioè l’insieme di quei software in grado di emulare sotto alcuni punti di vista il funzionamento del cervello attraverso l’uso di reti neurali.
Dunque in estrema sintesi l’intelligenza artificiale è lo scopo delle ricerche e del lavoro che si sta facendo per creare sistemi in grado di emulare il cervello umano, il machine Learning è uno dei possibili approcci che si sta adottando per raggiungere questo ambizioso obiettivo, il Deep learning infine è una particolare tecnica di Machine Learning.
Per chi volesse saperne di più può trovare un interesante articolo sul blog di nvidia.
Sono amante della tecnologia e delle tante sfumature del mondo IT, ho partecipato, sin dai primi anni di università ad importanti progetti in ambito Internet proseguendo, negli anni, allo startup, sviluppo e direzione di diverse aziende; Nei primi anni di carriera ho lavorato come consulente nel mondo dell’IT italiano, partecipando attivamente a progetti nazionali ed internazionali per realtà quali Ericsson, Telecom, Tin.it, Accenture, Tiscali, CNR. Dal 2010 mi occupo di startup mediante una delle mie società techintouch S.r.l che grazie alla collaborazione con la Digital Magics SpA, di cui sono Partner la Campania, mi occupo di supportare ed accelerare aziende del territorio .
Attualmente ricopro le cariche di :
– CTO MareGroup
– CTO Innoida
– Co-CEO in Techintouch s.r.l.
– Board member in StepFund GP SA
Manager ed imprenditore dal 2000 sono stato,
CEO e founder di Eclettica S.r.l. , Società specializzata in sviluppo software e System Integration
Partner per la Campania di Digital Magics S.p.A.
CTO e co-founder di Nexsoft S.p.A, società specializzata nella Consulenza di Servizi in ambito Informatico e sviluppo di soluzioni di System Integration, CTO della ITsys S.r.l. Società specializzata nella gestione di sistemi IT per la quale ho partecipato attivamente alla fase di startup.
Sognatore da sempre, curioso di novità ed alla ricerca di “nuovi mondi da esplorare“.
Comments